LA NOSTRA STORIA

L’associazione nasce nel 2019 a Forlì, dopo anni di aggregazione nei circoli ricreativi locali, da un gruppo di amici appassionati della disciplina sportiva del Calcio Balilla.

Negli anni a venire ha trovato un forte riscontro di crescita tra gli appassionati attirando l’interesse tra i giovani e  meno giovani che continuamente si aggregano e si affiliano all’associazione.

Nella nostra sede han trovato l’opportunità e la possibilità di praticare costantemente ed assiduamente l’attività della disciplina del Calcio Balilla nel modo sportivo.

La Sport Calcino ASD vanta una serie di Squadre Sportive che militano in vari campionati

sia a livello dilettantistico locale e provinciale e sia a livello semi professionistico nazionale.

Uno degli obiettivi di maggior pregio e’ la formazione tramite l’Accademia del Calcio Balilla rivolta ai giovani con l’intento di poter trasmettere questa passione e tradizione, insegnando le tecniche ed i fondamentali della disciplina sportiva del Calcio Balilla la quale ha avuto il giusto e meritato riconoscimento a livello sportivo dal CONI nel 2022 e dal CIP nel 2020.

SCOPO SOCIALE E SPORTIVO

Associazione, riconosciuta dal CONI ai fini sportivi tramite l’Ente di Promozione Sportiva ASI Nazionale (Associazioni Sportive Sociali Italiane), esercitiamo in via stabile e principale l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche.

Nello specifico abbiamo per finalità lo sviluppo e la diffusione delle attività motorie-sportive dilettantistiche del CALCIO BALILLA rivolto ad ogni tipo di età.

Ci impegniamo costantemente attraverso la proposta dello sport ai giovani, meno giovani, anziani e disabili come strumento pedagogico, educativo ed di inclusione con l’organizzazione di attività sportiva, culturale, ricreativa, educativa e formativa aperta a tutti, finalizzata alla promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità di vita mediante la gestione di ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della detta disciplina ammessa dai regolamenti e dalle disposizioni del Coni ed intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli associati.